Troll 2

Locandina del dvd!!

di Claudio Fragasso (1990)

Autori della recensione: Marchiño, Sonic

Direttamente dal mondo delle fiabe i Troll sono tornati per mangiarci!
E per farlo ci offrono il loro cibo, che ha la conseguenza di trasformarci in una poltiglia verde purulenta!
Grazie al potere di assumere sembianze umane i Troll si sono insediati come abitanti della tranquilla città di Nilbog. In realtà hanno corporatura di nani con buzza flaccida ed orribili volti spigolosi e bitorzoluti, magnificamente resi con patetiche e farsesche maschere di cartone. Sono goffi, rintronati e praticamente incapaci di offendere ma la loro smaccata falsa cortesia basterà a procurare loro nuove derrate alimentari.
La famiglia del piccolo Joshua, protagonista del film, si caccia nei guai poiché il padre si è messo in testa di passare una vacanza nel villaggio scambiando la propria casa con quella di una famiglia di contadini locali. Per sfuggire al destino rimarranno a digiuno totale per svariati giorni ma per fortuna saranno aiutati dal nonno morto sei mesi prima che come al solito vede soltanto il ragazzino.
Il film mantiene per tutta la durata un'atmosfera di gioioso senso del ridicolo alimentata dalle apparizioni del nonno (vedere la scena dello specchio, tanto per capirsi), da qualche scena con i nani buzzoni, dalle patetiche e sospettosissime iniziative di buon vicinato dei Troll e dalle impressionanti mimiche facciali della loro regina, una ridicola strega sciamannata. Il film riesce a scadere addirittura nella farsa più assoluta sul finale, quando la regina dei Troll viene eliminata semplicemente toccando un muro (ah, i nonni danno sempre ottimi consigli!).
I personaggi sembrano usciti da un circo (notevoli il padre e la sorella di Joshua) e si cacciano in situazioni allucinanti (la famiglia non capisce fino all'ultimo il pericolo che corre e per farli rimanere a digiuno il regista ci regala delle perle eccellenti!).
Non manca certo in questo film la tematica del contrappasso: le prime vittime sono dei ragazzi in cerca di sesso facile al villaggio (solo il ragazzo della sorella di Joshua si salverà perché accetterà di abbandonare gli amici e diventare fidanzato ufficiale), ma stavolta viene arricchita dalle invettive che i vegani Troll lanciano contro gli esseri umani, colpevoli di avvelenare i loro corpi con la carne.
Concludendo Troll 2 si configura come un horror-movie adatto a tutta la famiglia, in grado, oltre al resto, di regalare una scena madre: come farà il piccolo Joshua ad impedire che la propria famiglia, seduta attorno ad una tavola imbandita, mangi il cibo dei Troll avendo a disposizione 30 secondi perché suo nonno ha fermato il tempo? (come, non scappa di farla anche a voi?).

Paese ITA
Attori principali Michael Stephenson, George Hardy, Margo Prey, Connie Young
Genere Horror
A chi è consigliato Agli amanti dei Gremlins
Se ti piace guarda anche Gremlins, i Muppets
Reperibilità medio-bassa
Voto


="Joshua"="Troll
="Troll="Trollone"
="Trollone2"

Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film