Il replicante

Locandina

di Mike Marvin (1986)

Autori della recensione: Marchiño, Sonic

Ci troviamo davanti un Teen-Movie in classico stile anni '80 nel quale il protagonista sconfigge uno ad uno i bulli del quartiere e si aggiudica la bellona di turno.
All'eroe di turno, un imberbe Charlie Sheen, viene offerta una una seconda occasione: tornare sulla Terra per una nuova vita e per vendicarsi di chi lo aveva torturato ed ucciso proprio mentre stava godendo delle grazie della suddetta ragazza. Assumendo sembianze somiglianti a quelle della prima esistenza (ma questo lo capiamo solo perché non lo riconosce nessuno), il prode eliminerà uno ad uno i tamarrissimi membri della banda di violenti "street racers" che lo avevano fatto fuori. La tecnica usata per ottenere lo scopo trasforma il film in una specie di Fast and furious ante-litteram: il giovanotto ingaggia con il malcapitato coglione di turno un duello di velocità in auto per poi piantarsi di traverso in mezzo alla strada e farsi esplodere insieme alla vittima. Naturalmente lui ha le vite infinite come nei videogiochi e la macchina si rigenera come se nulla fosse senza alcuna spiegazione per lo spettatore, resta invece senza spiegazione il ritrovo dei cadaveri privati degli occhi (forse avevano finito i manichini-cadaveri-incidente ed erano rimasti solo i modelli manichini-cadaveri-riti-voodoo).
Dosi di fantascienza spicciola si insinuano nel film: il protagonista è vestito che sembra uscito da Tron e guida un go-kart ricoperto da un'instabile copertura in plastica dotata di un motore alimentato a micro fulmini viola.
Il film offre poche scene degne di merito ma è meritevole quella in cui l'auto del protagonista si fionda a tutta velocità nel capannone-officina dei lerci "street racers" (e l'inquadratura si avvicina fino all'ugola del cattivone-punk che vi si trovava dentro). Resta comunque anche a noi una "seconda occasione": noleggiare un altro film!

Paese USA
Attori principali Charlie Sheen, Nick Cassavetes, Sherilyn Fenn
Genere Altro
A chi è consigliato agli amanti del trash anni ottanta
Se ti piace guarda anche un dottore bravo!
Reperibilità medio-bassa
Voto


="replicante1"="replicante2"
="replicante3"="replicante4"

Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film