Il morso del pipistrello

di Jerry Jameson (1974)

Autori della recensione: Marchiño

Nella lunga lista di titoli cinematografici riguardanti minacce portate all'uomo da bestie più o meno selvatiche non potevano certo mancare i pipistrelli.
In questo lungometraggio l'insidia non è però rappresentata da un attacco massiccio portato dai notturni amici di Dracula ad uno sperduto villaggio, né da derive specificatamente vampiresche indotte dai loro morsi: il dramma è confinato ad un singolo uomo, attanagliato da crisi rabbiose causate dal morso di un pipistrello, che lo portano inconsciamente a commettere efferati omicidi durante la notte.
Malgrado l'idea potesse condurre ad un FilmBrutto coi fiocchi, il tentativo del regista è invece quello di realizzare un film serio cercando un sottile gioco psicologico con lo spettatore, visto che solo alla fine scopriamo se le mutazioni notturne in uomo-pipistrello che il protagonista crede di avere siano reali o meno. Il risultato è che ci si annoia morte visto che assistiamo a piani-sequenza per lo più inutili e le scene degli omicidi sono volutamente istantanee, quasi celate per non rivelare niente allo spettatore. Tuttavia si assisterebbe ad un brutto film e non ad un FilmBrutto se il regista non decidesse per la soluzione teatrale della mutazione reale, con il protagonista alla fine definitivamente trasformato in un primate preso direttamente da Il pianeta delle scimmie (ma non doveva essere un uomo-pipistrello?).
A parte la ridicolmente drammatica mimica facciale del protagonista quando è preso dalle crisi, ed il classico stilema delle persone uccise perché peccano (muore come al solito chi vuole fare sesso, chi fuma e chi si distrae sul lavoro), non c'è nient'altro da segnalare, ed allora ci poniamo questa domanda: non era meglio che il regista abbandonasse le sue velleità artistiche dirigendo senza freni inibitori, invece di confezionare questa inutile autopunizione?

Paese USA
Attori principali Michael Pate, Stewart Moss, Marianne McAndrew
Genere Horror
A chi è consigliato Per una autopunizione inutile
Se ti piace guarda anche Qualsiasi altro FilmBrutto
Reperibilità Bassa
Voto


Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film