Dunyayi kurtaran adam

Locandina

di Çetin Inanç (1982)

Autori della recensione: I magnifici membri del forum di FilmBrutti

L'acclamato remake turco di Star wars è senz'altro uno dei titoli che più ha riscosso successo sul forum di FilmBrutti.com. Lasciamo dunque alle vostre stesse parole la recensione di questo capolavoro!
Qualità dell'immagine pessima, pellicola a pezzi desaturata e virata al verde. Con queste premesse il FilmBrutto punitivo è assicurato.
Il film si presenta come qualcosa di così grezzo ed approssimativo da non assomigliare a nulla di quel che si vede di solito. Sequenze di Guerre stellari con il rapporto d'aspetto inaccettabilmente deformato compaiono per tutto il film assieme a musiche di Indiana Jones a sottolineare ogni apparizione dell'eroe.
La trama: per quel che ho afferrato (sono poi usciti i sottotitoli in italiano grazie agli amici del forum) c'è un malvagio con un costume di cartone che vuole distruggere la Terra oppure conquistarla, non si capisce perché a volte strilla "disintegrate la Terra" e altre dice che sarà sua.
Poi ci sono due piloti Turchi che vengono attirati su un pianeta semidesertico in cui trovano una civiltà umana che se non ho capito male deriva da un pezzo di Terra staccato con tutti gli abitanti in un precedente attacco e disperso nello spazio. Ovviamente il cattivo li opprime obbligandoli a ridicoli combattimenti allo scopo di pupparsi il sangue dei vinti con la cannuccia, e questo è il segreto della sua immortalità.
I due, in quanto eroi, iniziano la loro crociata in nome della giustizia combattendo a colpi di Kung Fu (terribile la scena degli addestramenti) tanto che a un certo punto ci si dimentica che fosse un film di fantascienza.
Mentre il cattivo deve procurarsi un cervello umano, nella fattispecie quello di uno dei due, per riuscire ad infrangere le difese della Terra, protetta da uno scudo fatto di "molecole cerebrali umane compresse" più forza di volontà (per favore non chiedetemi che voglia dire), l'eroe cercherà e troverà una ridicola sproporzionata spada di legno e un cervello di vitello spruzzato male con la vernice dorata che... per favore non chiedetemi a che cazzo serve ma faceva vagamente schifo.
Poi dopo fonde la spada e... guardatevi il film!
Robot di cartone col lampeggiante della misericordia in testa; peluche-mostri a frotte che pareva di essere al Carnevale in darsena a Viareggio; mascheroni di cartapesta come sopra; guerrieri-robot spaziali addobbati con stagnole varie, tutine doposci e zombi avvolti nella carta igienica sono le truppe del cattivo e i nostri due baldanzosi e Turchi astronauti, saltando senza posa (già, perché in questo film saltano, zompano anche quando non sarebbe strettamente necessario) li corcano tutti di botte. Non manca neanche il vecchio saggio che approfitta per ricordare che gli abitanti sono anch'essi MUSULMANI e giù il panegirico dell'Islam e del Corano. Non importa dire che i due naturalmente sgomineranno tutti i peluche e uccideranno il cattivo (mi stupisco che non ne abbiano anche specificato la nazionalità: o Curdo o Israeliano... ma tirava delle stelle ninja oversize che ricordavano stelle di David e poi aveva anche una bella barbona folta) che morirà con un effetto "speciale" talmente trashosamente insopportabile da potersi definire solo: di merda.
Il tutto condito con orribile umorismo turco: fischi per "attirare le donne", stacchettini romantici con il "bellone" Turco che fa gli occhi dolci alla trota di turno, recitazione che erano meglio i mascheroni di cartapesta, raggi laser ed esplosioni fatti col pennarello sulla pellicola, si direbbe. C'è chi ha persino visto un autobus passare nel bel mezzo dell'azione sul pianeta desolato, ma io non l'ho notato.
Una pagliacciata incredibile, per concludere, ma che - ci crediate o no - non riesce a spodestare l'italianissimo Cyborg - Guerriero d'acciaio dal primo posto della mia personale classifica.
(jaegerhans)

Fantastico!
È un capolavoro di FilmBrutto indescrivibile.
Si potrebbe chiamare: scene a caso di Guerre stellari incontrano un cattivo in maschera, i Teletubbies, delle mummie fatte con la carta igienica con la colonna sonora di Indiana Jones e scontri alla Bud Spencer e Terence Hill.
La trama è assolutamente a caso: il cattivo mascherato vuole conquistare la Terra e annichilire o fare schiavi tutti gli abitanti della Terra.
Naturalmente almeno due non sono d'accordo e sono i due piloti che si vedono all'inizio.
L'ampia gamma di mostri pescata dal cattivo impaurirebbe chiunque tranne i due eroi.
Uno però appena vede un po' di gnocca (che chiaramente è un miraggio) perde la testa e finisce in mano al cattivo, mentre l'altro combatte per salvare la Terra.
E per salvare la Terra quest'ultimo trova pure una leggendaria spada (di cartone!) con un cervello.
Con la spada diventa invincibile (beh, con gli scontri che ci sono vorrei ben vedere... finti è dire poco) e torna dal proprio amico.
Che vuole la spada e riesce ad ottenerla con le cattive.
Visto che dei due è quello sfigato (e pure un po' tonto) la mostra a una specie di sacerdote. Che naturalmente è il supercattivone e gliela ruba!
Quello che invece combatte per salvare la Terra riesce a riprendersi la spada e la mette in un secchio di "acqua magica" (in realtà non dice di cosa si tratta, ma visto la trama ci potrebbe pure stare bene).
Da quello ne fuoriesce un paio di "guanti della forza" (vedi lo stesso ragionamento dell'acqua magica) e finalmente può combattere i nemici (cosa che in realtà poteva fare pure prima).
Il finale, tra salti e capriole del protagonista (che più che combattere mostra doti di funambolismo non indifferenti... ma forse pure perché il nemico non serve nemmeno che lo sfiori visto che anche a mezzo metro di distanza vola via non appena ha intenzione di colpirlo... secondo me la forza scorre in lui. O forse è lo sforzo), è buonista e il protagonista tornerà sul pianeta.
(Sin Fabiaccio)

I combattimenti più esilaranti che abbia mai visto... pupazzoni di peluche fatti a pezzi con le sole mani... con la colonna sonora di Indiana Jones...
(Alex77)

Qua passiamo dallo pseudo Kung Fu stile Mario bros. allo Judo modello Uomo da 6 milioni di dollari.
Fantastico.
(Stevenus McSion)

Oddio, sto morendo... Star wars è da piegarsi in quattro. Grazie Turchia.
(El Sadistico)

Io ricordo che assieme a Pallina lo vedemmo con un nostro amico neofita che ogni 3 secondi si alzava dalla sedia con scuse idiote del tipo "devo andare in bagno", "devo dare da mangiare al canarino" e noi puntualmente mettevamo pausa.
Alla fine stava per morire, ma adesso è un uomo migliore.
Questo film è di un trash inaudito.
(Quarkonio)

Paese TUR
Attori principali Cüneyt Arkin, Aytekin Akkaya, Füsun Uçar
Genere Azione
A chi è consigliato Un capolavoro da non perdere, a meno che il vostro amore per Star wars non travalichi la malattia mentale
Se ti piace guarda anche Dice che di remake turchi di film famosi ce ne sono parecchi...
Reperibilità Da reperire con mezzi di fortuna
Voto


="Dunyay_1"="Dunyay_2"
="Dunyay_3"="Dunyay_4"

Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film