Dragonball - The magic begins

Locandina del DVD

di Joe Chan, Leung Chung (1991)

Autori della recensione: Marchiño

I fan del fumetto si rassegnino subito. Questo film taiwanese è un teen-movie piuttosto ridicolo che sfrutta bassamente il nome e qualche personaggio del manga di Akira Toriyama per attirare spettatori desiderosi di vedere furiosi combattimenti fra Goku ed i suoi avversari per il possesso delle 7 sfere del drago. Se dunque non sopportate l'idea di veder ridicolizzati fino all'inverosimile i vostri personaggi preferiti, lasciate decisamente perdere questo lungometraggio.
Diverso è il discorso se cercate un FimBrutto di pochissime pretese e volete vedere che cialtronata può venir fuori mettendo davanti alla macchina da presa qualche ragazzino con indosso dei kimono discretamente kitsch e qualche uomo costretto ad indossare costumi che lo faranno vergognare per il resto della sua inutile esistenza artistica.
La storia è ridotta ai minimi termini: c'è un cattivo alieno (il costume è di una bruttezza assoluta) che vuole impossessarsi delle sette sfere del drago e per farlo non lesina violenze e stermini. A lui si opporranno diversi ragazzini, ognuno in possesso di una delle sfere, che impareranno a far gruppo e uniti riusciranno a sconfiggere il malvagio alieno a colpi di Kung Fu (o di qualsiasi altra arte marziale... le mosse sono del tutto casuali).
Il film risulta godibile per la prima mezz'ora, sorretta da patetici sketch umoristici e dalle evoluzioni acrobatiche di Goku, ben presto però la situazione più che ridicola si fa noiosa ed è necessario attendere l'entrata in scena del maestro Muten (ma quanto si sarà vergognato l'attore a rivedersi?) per avere qualche segno di risveglio di stampo FilmBruttistico.
Globalmente il film è assimilabile ad una qualunque puntata dei Power Rangers (o piuttosto della versione originale giapponese), impreziosita da effetti speciali di caratura leggermente superiore. Da segnalare la presenza non accreditata del sosia asiatico di Lucia Dalla nella parte del nonno di Goku.

Paese ROC
Attori principali Eddie Chan, Don Wong, Ju Hee Lee, Paul Kam
Genere Altro
A chi è consigliato Se proprio non sapete come trascorrere una domenica pomeriggio...
Se ti piace guarda anche I film Ninja di Godfrey Ho: sono su un altro pianeta
Reperibilità (S)Fortunatamente si trova anche in DVD
Voto


="dragonball1"="dragonball2"

Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film