L'invasione delle api regine

di Denis Sanders (1973)

Autori della recensione: dal forum: Frank Costello

A dispetto del titolo L'invasione delle api regine non appartiene al genere mostro ma è un fanta-(non)horror pesantemente anni '70.
Prologo: una grassa donna delle pulizie trova un uomo schiattato nel suo letto; alcuni giorni prima di questo delitto erano stati trovati altri morti. Un medico obeso (sì, in questo film lo sono quasi tutti) scopre non si sa come che gli uomini erano stati uccisi da una trombosi causata, a suo dire, da eccessivo impegno sessuale, tutto ciò senza neanche fare un'analisi, manco fosse il dottor House. Titoli di testa assurdi su un'immagine fissa del Pentagono (?) e su voli aerei (?!) messi tanto per fare metraggio ci trasportano nell'atmosfera delirante che popola tutto il film.
Colonna sonora: vocalizzi deliranti in crescendo (BEE... BEE... BEEE....) accompagnati dal suono di un marranzano che degenera in uno pseudo funk a metà strada tra un poliziottesco italiano e un pornazzo di nona categoria (attenzione: il film in questione è circolato durante gli anni '70 in versione hard sia in Italia con uguale titolo che negli USA col bellissimo titolo Funch me, gioco di parole tra funch - fuco - e fuck).
I personaggi: c'è un poliziotto fesso, certo Neil Agar, che ovviamente è l'eroe principale, poi abbiamo una pletora di attricette notevolmente discintissime e last but not least lo sceriffo del paese: il capitano Peters che è praticamente una via di mezzo tra Salvatore Baccaro e Ron Jeremy (!). Che c'entrano le api? Sono le donne del paese rese delle mutanti da una biologa pazza che si fa uno scienziato cesso: facendosi i mariti o gli uomini del paese li uccidono, seguendo il suo malefico piano, che ovviamente sarà fermato dall'eroe di turno. Il film, come ogni Z-movie che si rispetti, è pieno di dialoghi e situazioni oltre il trash: fa da esempio la scena del burino di paese che contesta l'ordine di astinenza sessuale proclamato dalle autorità andando al bar coi burini suoi amici per brindare con loro al grido di "Noi ce l'abbiamo duro!" ( saranno leghisti ante litteram?). Altra scena notevole è quella in cui assistiamo contemporaneamente all'omicidio del tizio (somiglia a George Harrison dei Beatles) che ha ordinato l'astinenza sessuale e che viene investito da un'auto e al tentato stupro della donna dell'eroe compiuto da tre cafoni arrapati neri: fate attenzione al capo della banda che è un miscuglio tra Roberto Pruzzo, Beppe Grillo e Diego Abatantuono con tocchi di Gigi Sammarchi (!). Nel bel mezzo dello stupro arriva l'eroe (che pare un presentatore di televendite con in testa l'elmo di Darth Vader o un Roger Moore di serie Z) che li mena stile Bud Spencer-Terence Hill: tira cazzotti all'aria e per miracolo li sconfigge tutti, se non è trash questo...
Poi vogliamo mettere gli scienziati che dicono di fare sesso di gruppo per passare il tempo, ma dove si è mai visto? (P.S. le scienziate sono assai notevoli, roba che diventerei uno scienziato anch'io). Le scene di sesso si susseguono tra gli scontri ed un delirante esperimento per trasformare una donna in un'ape regina: neanche nell'incredibile Hulk c'era roba così trash! Ma la perla che rende L'invasione delle api regine degno di essere visto è la scena finale: Neil Agar è arrapato fracico e salta addosso alla sua donna, che sembra gradire, poi la telecamera inquadra un'ape poggiata su un fiore. Sottofondo musicale: il famosissimo tema di 2001 - Odissea nello spazio! (TATATATATTAA... TRASSSHHHHH!).
Il film contiene dialoghi di natura scientifica pacchianissimi e a livello di documentario per le scuole elementari, forse per rendere il film educativo tra una trombata e l'altra. Nella versione in DVD più diffusa (edita dalla ClassicaFilm) mancano 10 minuti di film, quelli più importanti e precedenti il finale, con il risultato che non si capisce un beneamato cazzo di come l'eroe abbia sventato il malefico piano, saltando così di palo in frasca. Inoltre il film si vede malissimo: tutto ciò rende il film 1000 volte più trash.

Paese USA
Attori principali William Smith, Anitra Ford, Victoria Vetri, Cliff Osmond
Genere Fantascienza
A chi è consigliato Per farsi un'idea di quali droghe negli anni '70 devastassero le menti degli sceneggiatori
Se ti piace guarda anche Per approfondire la parte hard: un film con John Holmes. Per approfondire il discorso delle api: Swarmed, lì gli insetti ci sono davvero
Reperibilità Si trova in DVD
Voto


="InvasioneApiRegine1"="InvasioneApiRegine2"

Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film