Return to the Batcave: the misadventures of Adam and Burt

di Paul A. Kaufman (2003)

Autori della recensione: Marchiño

Ovvero "Di come sputtanare il proprio mito tentando maldestramente di autocelebrarlo con risibile autoironia".
Siamo di fronte ad un film di cui nessuno sentiva il bisogno e che da una potenziale condizione di placida inutilità migra verso una tragica dimensione di dannosità grave.
Il mito del Batman panciuto Adam West era già solidamente dentro i nostri cuori, la serie era già assurta a leggenda spontaneamente senza bisogno di nessun tipo di operazione-recupero. Tutti noi riconoscevamo in Adam West l'unico vero Batman!
E allora perché produrre questo indegno film-tv, buono solo per infilarci spot pubblicitari ogni dieci minuti (e la risposta è già nella domanda...)?
Questo lungometraggio vorrebbe essere una piacevole rievocazione del fasto della celeberrima serie televisiva, ma onestamente fa addirittura passare (solo per un po', però) la voglia di rivedersi qualche vecchio episodio. Non si possono proprio vedere Adam West, Burt Ward e altre delle vecchie glorie della serie cimentarsi in questa penosa serie di gag puerili, fiacche, perfino incapaci di autocitazioni convinte e riuscite.
L'idea alla base, che poteva anche essere buona, è quella di riunire West e Ward in una avventura da terza età, ritrovare la Batmobile trafugata da una esposizione e cogliere l'occasione per rievocare aneddoti risalenti al periodo di registrazione della serie. Ma tutto è così patetico da annoiare a morte, non c'è una scenetta vivace che strappi un mezzo sorriso, una battuta riuscita che giustifichi la visione, durante la quale si attende con estrema sofferenza che si arrivi alla fine di questa tristezza. Perfino la scazzottata con le onomatopee e la classica scena della bomba con West e Ward intrappolati non riescono neanche per un attimo a regalare la minima ilarità.
L'unico pregio di questo scempio è che, visto di domenica pomeriggio, è finito due minuti prima dell'inizio di Novantesimo minuto...

Paese USA
Attori principali Adam West, Burt Ward, Jack Brewer, Jason Marsden
Genere Altro
A chi è consigliato Per rendere sicuramente appetibile il prossimo film che vedrete, qualunque esso sia
Se ti piace guarda anche La vecchia serie, o al limite, il film
Reperibilità Onestamente, non ci interessa
Voto


Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film