Giallo a Venezia

di Mario Landi (1979)

Autori della recensione: Marchiño

"Il sesso è la chiave di tutto."
Questa perla di saggezza dell'ispettore De Paul, più intento a mangiare uova sode che a condurre indagini serie, sintetizza perfettamente l'essenza di questo slasher-erotico davvero approssimativo.
Due giovani coniugi vengono trovati cadaveri alla Giudecca, in quel di Venezia: lui è stato brutalizzato con un paio di forbici, lei è annegata ma qualcuno l'ha riportata a riva. L'ispettore, dopo aver trangugiato una cesta di uova sode ed aver interrogato varie persone legate in maniera più o meno morbosa alla coppietta, si decide ad interrogare un vecchio che ha assistito all'omicidio-suicidio e risolve il caso mentre un maniaco pazzoide imperversa mietendo vittime.
Il grosso del film è costituito da lunghi flashback che dettagliano l'abisso di depravazione in cui l'erotomane Fabio trascina la povera moglie Flavia, disposta a tutto pur di assecondare l'amato marito. Il regista lascia poco all'immaginazione e Leonora Fani deve fare gli straordinari, sottoponendosi a piani sequenza triviali piuttosto imbarazzanti. D'altronde la sceneggiatura praticamente non esiste ed il lungometraggio in qualche modo andava riempito: cosa c'era di meglio dunque che una valanga di scene soft-core?
Fortunatamente il buon Mario Landi punta sul sensazionalismo anche nelle efferate scene degli omicidi, abbondando con la violenza fine a sé stessa. Memorabile è la sevizia inflitta alla solita Mariangela Giordano, cui viene segata una gamba mentre è ancora in vita, ed altrettanto notevole è la sequenza in cui una povera prostituta viene più volte infilzata nella vagina con un affilato coltello.
Nonostante l'abbondanza di carne femmina e qualche impennata gore, però, l'assenza di una vera e propria trama fa impennare i livelli di autopunizione, ulteriormente caricata dalla consueta performance atonale di Gianni Dei, una garanzia.

Paese ITA
Attori principali Gianni Dei, Mariangela Giordano, Jeff Blynn, Leonora Fani
Genere Horror
A chi è consigliato Per vedere Gianni Dei fuori dal coma
Se ti piace guarda anche Patrick vive ancora
Reperibilità Si può trovare in DVD
Voto


="GialloVenezia1"="Giallovenezia2"
="GialloVenezia3"="GialloVenezia4"

Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film