I dominatori dell'universo

di Gary Goddard (1987)

Autori della recensione: dal forum: figlionumero1

Certi film hanno più chiavi di lettura strettamente legate all'età dello spettatore; quelli tratti da cartoni animati e varie opere per l'infanzia sono in prima linea in questa classificazione e I dominatori dell'universo non fa eccezione. Il film si rifà in maniera abbastanza vaga alla serie di giocattoli Mattel e al cartone animato a essi ispirato e, purtroppo, posso solo immaginare l'emozione di un bambino che alla fine degli anni '80 si sia ritrovato a vedere il suo eroe in carne e ossa, He-man, vivere un'avventura che lo conducesse per la prima volta nel nostro mondo per salvare l'intero universo dal malvagio Skeletor. Sono sicuro che se avessi visto questo film allora, quando He-man lo guardavo sempre sulla mitica Odeon TV, di sicuro sarei stato entusiasta, ma "la vita è proprio stronza" e il film me lo sono visto l'altro giorno! Con gli occhi di un adulto questo magico sogno per bambini si trasforma in un minestrone di insulse cialtronerie, plagi evidentissimi di pellicole di successo, effetti speciali ridicoli, snaturamento dei personaggi, ricorso a cliché abusatissimi e una recitazione per la maggior parte della pellicola assolutamente imbarazzante.
La trama inizia in quello che dovrebbe essere l'ultimo quarto di film: Skeletor ha conquistato il castello di Grayskull... cosa?! Sì, il film inizia proprio così! "E dov'era He-man?" chiederete voi, semplice: fuori dal castello nel deserto riciclato da qualche film post-apocalittico (ma Eternia non era tutti boschi e paludi?!) insieme a un gruppo di straccioni a combattere contro l'esercito di Skeletor (?!), evidentemente senza ottenere grossi risultati. Comunque Skeletor ha sequestrato la maga ma ovviamente non può ottenere il potere di Grayskull finché non ottiene la spada di He-man e non passa un tot di tempo (qualcosa che ha a che fare con la Luna, ma tanto è un dettaglio inutile ai fini della trama!); nel frattempo He-man insieme ai suoi allegri compari (Man-at-arms e Teela) scopre che Skeletor è entrato a Grayskull imbrogliando uno gnomo inventore e usando il suo ridicolo marchingegno per il teletrasporto. Lo gnomo, per rimediare, aiuterà il magico trio a raggiungere Grayskull, ma l'esercito di Skeletor è troppo numeroso e saranno costretti a scappare, sempre grazie al marchingegno, che casualmente li porterà sulla Terra. Da qui partono una serie di avventure una più stronza dell'altra, tra sparatorie laser, scazzottate coi nemici dei Power Rangers e tristissimi siparietti comici e romantici, fino al ritorno a Grayskull (nel caso non l'aveste capito ricreare un minimo di Eternia era chiedere troppo) e lo scontro finale con uno Skeletor che, ottenuto il potere, diventa una sorta di Belfagor vestito da Montezuma (o il trans più brutto che possiate immaginare!).
Tutta questa farsa, come detto, è farcita da una serie di plagi palesissimi a film quali Guerre stellari (Skeletor è Palpatine con una orribile maschera di lattice e viene sconfitto esattamente come Palpatine, in più è attorniato da Doom Troopers tarocchi), Ritorno al futuro (nei viaggi spazio-temporali, in un caso addirittura con un'automobile), Star Trek (He-man cotonato è il figlio di Khan!) e Superman (la colonna sonora del film è un plagio evidentissimo del tema di John Williams!). Aggiungiamo poi trucchi, effetti e costumi atroci (dalle armature di plastica ai pupazzoni fino agli orribili veicoli volanti!), uniti alla recitazione teatrale, ultra enfatica e seriosissima di Frank Langella (Skeletor) e della maga, entrambi assolutamente fuori luogo; senza contare scene trashissime come la fustigazione con frusta laser. Che altro? Ah sì! He-man combatte usando una pistola laser, non c'è praticamente nulla dello spirito originale del cartone e mancano diversi personaggi importanti.
Nonostante tutto ciò, come dicevo all'inizio, non si può affossare del tutto questa pellicola che comunque si lascia guardare con un certo affetto e se vista in compagnia regala grassissime risate... "a me il poteeereeeee!"

Paese USA
Attori principali Dolph Lundgren, Frank Langella, Meg Foster, Courtney Cox
Genere Altro
A chi è consigliato nostalgici degli anni '80, chi è cresciuto con He-man
Se ti piace guarda anche Flash Gordon, Fist of the north star (solo per FilmBruttari esperti)
Reperibilità Disponibile in DVD
Voto


="MastersUniverse1"="MastersUniverse2"

Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film