Highlander II - Il ritorno

di Russell Mulcahy (1991)

Autori della recensione: dal forum: Memnone

Cosa aspettarsi da questa pellicola del '91 diretta da Mulcahy che per l'occasione aveva richiamato sia Lambert che Connery? Sarebbe riuscito a rievocare le scene e le atmosfere della prima pellicola?
Vi anticipo la risposta... NO! Il film è un'immensa trollata, questa è l'unica spiegazione che sono riuscito a trovare. Un'immensa trollata con richiami da Terminator alla sigla di Quark!
Mulcahy ha voluto deliberatamente trollare il pubblico, vero? Vero?
Il film comincia con una Brenda alla scotta dito che stira a causa delle radiazioni solari che stanno colpendo il pianeta, affidando al nostro inespressivissimo Lambert il compito di salvare il mondo. Senza scomporsi l'ex immortale comincia a lavorare con un team di scienziati per salvare la terra dalle radiazioni con la creazione dello scudo... una specie di guscio d'energia che avvolge il pianeta. Dopo venticinque anni e un effetto collaterale inspiegabile che ha fatto arretrare le macchine alla tecnologia degli anni '30 (una mega furbata planetaria per non pagare il bollo auto), un MacLeod vecchio sta assistendo ad una rappresentazione teatrale quando in un lampo di reminiscenza senile ricorda le vere origini degli immortali...
Se fin qua avete sentito un profumo di presa in giro aspettate nel sentire quel che viene dopo.
Ebbene sì! Colpo da scemo! Gli immortali in realtà sono degli esiliati da un pianeta lontano che si chiama Zeits, infatti Sean Connery e Lambert erano i capi di una rivolta contro il malvagio dittatore Katana, ed inspiegabilmente anche su quel pianeta vengono chiamati Ramirez e MacLeod! Dopo una battaglia in cui Katana dà prova di supercattiveria uccidendo tutti i ribelli tranne i capi, un comitato di saggi esilia i due sulla terra dove saranno immortali e dovranno combattere fra loro (?!). I due si scambiano due parole prima di essere spediti con la posta celere: “se avrai bisogno di me, chiamami!” Sean Lambert, invece, in vena di citazioni sfodera un “se avrò la ricompensa tornerò!” all'inizio non credevo a quello che avevo sentito e ho cercato la versione originale “I'll be back!”.
Sì, credici! La storia prosegue (prosegue?) con ecoterroristi che vogliono far saltare lo scudo, due simil-passeri sfigati che vengono da Zeits per uccidere MacLeod perché, secondo Katana, finché vive il suo ricordo rimarrà fra il popolo.
Vabbeh! Basta! Fatemi un segno quando inaugurerete la logica in questa pellicola!
MacLeod viene contattato dall'ecoterrorista gnocca ma sul più bello arrivano i due “passeri” e dopo un improbabile duello assistiamo ad un Highlander uscire giovane e gnocco da un camion avvolto da fiamme ed esplosioni CON CAPELLI E VESTITI INTATTI!
Col secondo riferimento alla saga di Terminator subodoriamo ormai le verità segrete sugli Highlander: in realtà sono t-1000.
Ma la gnocca non si scompone di fronte all’acciaio liquido e letteralmente cade ai suoi piedi dopo uno sguardo spermico dal nostro rinato immortale, cominciando una serie di scene da azzerbinaggio verso il maschio Lambert da gettare nel cesso due secoli di lotta femminista.
Nel frattempo MacLeod invoca Ramirez e questo riappare in Scozia e senza scomporsi prende un aereo ad elica e va a trovare Lambert a casa sua. I due si rincontrano, partono con la gnocca per far saltare lo scudo, nel frattempo Katana arriva sulla Terra incazzato, spinge la metro A di Roma sui 657 all’ora, poi annoiato prende possesso dell'Azienda dello Scudo terrorizzando un inefficiente dr. Perry Cox di Scrubs camuffato da Presidente della Corporation. Botte, esplosioni, colpi di spada, Ramirez si sacrifica per permettere al gnocco e alla gnocca di raggiungere Katana, che non convinto delle capacità del dottor Cox lo spedisce fuori dalla finestra a controllare le condizioni meteo.
Battaglia finale, Katana perde la testa e Lambert vince e parte uno dei finali più trash che abbia mai avuto la fortuna di visionare in tanti anni di FilmBruttismo... i due, ridendo come bambini, diventano trasparenti e volano verso le stelle, verso il pianeta Zeits lasciando il pubblico pagante a piangere sui soldi perduti.
Per chiudere, un FilmBrutto con gli attributi, si vede una mano registica anche se lontano galassie luce dalla prima pellicola. La fotografia è figlia degli anni '90 ma quel senso di magico del primo film è oramai sparito.
Il Kurgan doveva apparire in un cammeo, stavolta su Zeits e ricevendo da Katana l’ordine di uccidere i due, ma il buon cattivone aveva già preso un appuntamento con il popolo delle steppe russe e doveva gettare bimbi nella fossa dei cani affamati dunque si è sottratto al trollaggio del secolo rimanendo un cattivo carismatico.
Perché il mondo di Quark? Cosa c'entra?

Paese UK-FRA-ARG
Attori principali Christopher Lambert, Virginia Madsen, Sean Connery, Michael Ironside
Genere Fantascienza
A chi è consigliato Ai cultori del Brutto e agli amanti dei trollati
Se ti piace guarda anche Highlander 4, Battaglia per la Terra, Terminator genesis
Reperibilità Alta
Voto


="Highlander="Highlander
="Highlander="Highlander

Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film