Hellraiser 4 - La stirpe maledetta

Hellraiser 4

di Alan Smithee (1996)

Autori della recensione: Sonic, Marchiño

Vi chiedete cosa possa aggiungere questo osceno lungometraggio ad una serie di per sé già quantomeno discutibile? Ovvio: assolutamente niente... ed ecco che a visione segue recensione!
La trama è una banale ripetizione in epoche diverse dello scontro fra il malvagio Pinhead e la stirpe che fa capo al primo sfigato da lui tormentato: praticamente la scocciatura di dover sconfiggere il Male viene tramandata di padre in figlio fino allo scontro finale.
La caratterizzazione dei personaggi, inoltre, è assolutamente approssimativa: il buono di turno non ha la benché minima personalità (si limita a svolgere il compito di cercare di sconfiggere il cattivo) e Pinhaed, decisamente più carismatico negli episodi precedenti, si limita a recitare frasi fatte ridicole tipo: “Io sono puro male!” o “Sono così squisitamente vuoto!”.
E se di squisito nel film c’è ben poco, il vuoto “abbonda”: le scene degne di nota si contano sulle dita di una mano di un monco, e sono quelle in cui Pinhead si decide a scatenare il suo sadismo sottoponendo i malcapitati di turno alle sevizie tipiche del suo repertorio: decisamente da non perdere quella riservata ai due gemelli poliziotti, ai quali il regista (probabilmente per colmare il gap di contenuti) ha riservato prima della morte anche una scena inutilmente lunga e sconnessa da ogni logica in cui conversano allegramente di transessuali.
Accompagnati da una colonna sonora estranea al genere horror - ma anche al genere film - anche il più tenace degli amanti di questo genere riesce a perdere l’attenzione dopo pochi minuti.
Conclude il tutto un finale banalissimo che denota la totale povertà di idee di regista e sceneggiatori.

Paese USA
Attori principali Bruce Ramsay, Doug Bradley
Genere Horror
A chi è consigliato Solo per horror-fanatici
Se ti piace guarda anche Hellraiser 1, 2, 3; Nightmare 1, 2, ecc...
Reperibilità Media
Voto


="Hellraiser

Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film