The stuff

Locandina

di Larry Cohen (1985)

Autori della recensione: Hanging Garden

Attenzione Terrestri...! Qualcuno o qualcosa ha spedito sul nostro pianeta una specie di gelato liquefatto dotato di vita propria e capace di muoversi persino all'interno di un frigorifero.
Se ne accorgono due Mormoni che senza alcun motivo razionale raccolgono da terra questo troiaio bianchiccio e iniziano a mangiarlo esaltandone il sapore.
Ma dopo averlo assaggiato nessun essere umano può smettere di mangiare questa putrida poltiglia...
I problemi cominciano quando il protagonista del film, il bambino di turno, capisce che "the stuff" altro non è che uno schifosissimo essere extraterrestre venuto da qualche remota parte dell’universo con l'intento di sterminare la popolazione.
Per farlo si fa mangiare per poi far esplodere lo stomaco delle persone dall'interno.
Il ragazzo capisce di essere in pericolo quando la famiglia lo aggredisce ripetutamente non facendolo più uscire di casa e impedendogli di mangiare qualsiasi altro cibo che non sia “the stuff”: ormai i genitori sono dominati mentalmente della poltiglia biancastra.
Per fermare questa tremenda situazione si farà aiutare dai classici "eroi della situazione" che arriveranno a chiedere l'aiuto di un capitano dell'aeronautica militare americana galvanizzato dalla convinzione di intervenire contro una trappola della potenza "comunista" che avrebbe trovato, con il prodotto in questione, un metodo “astuto” per distruggere gli Stati Uniti d'America e gli Americani stessi.
Così a bordo di improbabili taxi si recano in una stazione radio per avvertire gli ultimi Americani rimasti che the stuff altro non è che un prodotto sovietico per distruggere la popolazione Americana.
Ed è proprio all'interno della stazione radiofonica che potrete vedere la scena madre del film in questione: uno dei protagonisti, reo di avere mangiato di nascosto the stuff, spalanca inverosimilmente la bocca fino a deformarsi completamente il volto e a emettere litri e litri di stuff in versione serpente bianco (si noti l’esilarante testa di cartapesta: clamorosa!).
Un’ultima nota sul noioso finale del film in cui i due principali e diretti responsabili della produzione commerciale di the stuff vengono pedantemente obbligati a mangiare decine di barattoli del prodotto (perlomeno 10 chili di schifezza).
Di sicuro un film non molto scorrevole, indiscutibilmente ispirato a "The blob" ma valorizzato da un paio di scene ai vertici assoluti della filmografia B-Trash.

Paese USA
Attori principali Michael Moriarty, Andrea Marcovicci, Garrett Morris, Paul Sorvino
Genere Horror
A chi è consigliato Film per tutti
Se ti piace guarda anche The blob
Reperibilità Bassa
Voto


="Stuff1"="Stuff2"
="Stuff3"="Eccezionale!!"

Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film