Batman: the movie

Locandina

di Leslie Martinson (1966)

Autori della recensione: Dal forum: Noldotar

Pow! Crash! Thwack! Zwapp!
Che b(at)-movie!
Ricordate i miticissimi episodi del telefilm di Batman degli antichi anni '60? Vi ricordate le trame assurde e la divina recitazione del cast? Vi ricordate le bat-onomatopee? E del suffisso "bat" prima di ogni oggetto per specificare che è un oggetto-super-poiché-è-di-Batman ne avete ricordo? Avete in testa le imprecazioni di Robin verso santi assurdi? No? Beati voi!
Anno 1966: la 20th Century Fox, visto il grande successo del Batman-trippone, decise di fare un film, ma che dico un film, una genialata per "ampliare questo successo al resto del mondo".
Il film inizia bene, anzi benone: il Duo Dinamico viene contattato perché alcuni cattivi hanno rapito il commodoro Schmidlapp (Reginald Denny) e il suo yacht. I due si precipitano a bordo del bat-cottero (a dir poco stupefacente!) ma all'improvviso lo yacht si volatilizza sotto i bat-piedi di Batman (Adam West) dopodiché compare uno squalo di gomma (simile al trash food che state divorando in quel momento) che si attacca alla bat-gamba del nostro eroe, il quale cerca di toglierselo di torno prendendolo a pugni sul dorso (impossibile non apprezzare il rumore dei bat-pugni sulla gommata bestia), non rendendosi conto che facendo così potrebbe stringere di più la morsa del pesce. Ma ciò non importa perché la tranquillità della bat-gamba verrà ripristinata quando Robin porterà "acrobaticamente" al suo maestro il bat-repellente-anti-squalo! Dello squalo si scoprirà che era uno squalo esplosivo perché esploderà (tipica scena trash) non appena avrà lasciato la presa della bat-gamba.
Favoloso il modo in cui capiranno e poi ri-capiranno il modo in cui Pinguino (Burgess Meredith, sì, proprio lui, l'allenatore di Rocky Balboa), il Joker, che pur di non tagliarsi i baffi si è fatto colorare la maschera sopra di essi (Cesar Romero), l'Enigmista (Frank Gorshin) e quella sgnacchera di Catwoman (Lee Meriwether) sono complici del rapimento del commodoro e del suo yacht.
Ancora più mitiche sono le foto dei criminali in libertà (solo quattro coglioni mascherati) mostrate dalla TV a circuito chiuso al Duo Dinamico e all'insignificante commissario di polizia. Allora le domande, ai nostri eroi, sorgono spontanee:

- Ma cosa vogliono fare? Conquistare Gotham City?
- No, sarebbero bastati due di loro!
- Allora vogliono impadronirsi degli Stati Uniti?
- Se fossero solo in tre, avrei detto di sì. Ma in quattro come minimo il loro obiettivo deve essere... conquistare il mondo!

Quando miss Kitka (o KitKat per gli amici) ritornerà a casuccia ci mostrerà la sede dei malefici-idioti, che sarebbe un salotto sovrastante ad un'osteria per pescatori ubriachi, concepita come quartier generale del crimine di Gotham e pensata in un futuro ignoto come sala congressi della malavita mondiale unita!
Un'altra scena da non perdere è quella in cui Batman e Robin scoprono una boa clandestina (!) e rimangono agganciati ad essa per colpa di un magnetismo che sembra alterare il loro stato mentale e non fargli capire che le cinture si possono sganciare. Il pezzo clou è quando il trasmettitore di onde a super-energia esaurisce le bat-pile: sembra tutto perduto quando... non voglio rovinarvi questa incredibile bat-sorpresa! Santo Gambadilegno!
E come non ricordarsi del modo in cui vengono a conoscenza che un ammiraglio del Pentagono che passa il tempo giocando a non-so-cosa con quella figacciona della segretaria ha venduto un sottomarino pre-atomico ad un certo "P. N. Guino" (neppure il nome sapeva!), di quando i super-cattivi usano il disidratatore che può trasformare gli umani in sabbia colorata, degli enigmi assurdi dell'enigmista (sia nel significato, che nel motivo che nel modo in cui compaiono così nitidi nel cielo) e del modo in cui Batman e Robin li decodificano e, soprattutto, della scena in cui Batman gira per il porto con una bomba in mano (dalle sembianze di quelle dei cartoni animati, con tanto di fiamma viva) che quasi sembra Benny Hill...
Strepitoso il momento della trappola di Catwoman che è costretta a finire fra le braccia di Bruce-trippa-Wayne: c'è il vecchio maggiordomo ingrifato che vuole vedere i due che trombazzano mentre il bigotto Robin non glielo permette, inoltre c'è Bruce che rende magico il momento con frasi del tipo "Ora chiudo gli occhi e comincio a sognare... noi due abbracciati... il sogno degenera...!"
E la trappola del Pinguino? Quando si traveste da commodoro ed è praticamente impossibile non accorgersi che sia proprio il Pinguino, difatti il Duo lo riconosce e lo porta nella bat-caverna ma una volta lì si inventano una storia assurda e lo lasciano in libertà perché pensano che sia veramente il commodoro Schmidlapp, lo riportano nel porto ma a metà strada questo ruba la macchina ai due coglioni e questi lo inseguono dapprima con la bat-motoretta-con-sidecar, appositamente camuffata da cespuglio proprio lì dietro l'angolo, e poi, dopo l'inutile scoperta che il bat-sidecar era anche un bat-go-cart (nel retroscena si scopre che questo go-cart non era pilotabile e quindi Burt Ward si ritrovava spesso nei rovi a fianco... insomma, scena ripetuta mille volte) con l'uso del bat-cottero posizionato comodamente a 20 km di distanza. Dopodiché i due vengono clamorosamente colpiti da un missile sparato per caso dall'Enigmista e cadono proprio sulla sede della mostra mondiale della gomma-piuma (naturalmente a Gotham City, naturalmente la mostra consiste in un ammasso di gomma piuma all'ingresso della sede, in modo che il Duo Dinamico possa fare la sua cazzata).
Se vi aspettate effetti speciali sullo stesso stile della trama sarete accontentati: oltre allo squalo di gomma ci sono uomini cartonati lanciati nelle mani di un polipo gigante esplosivo (peraltro mai visto), l'arrampicata sui muri in maniera veramente assurda, le onomatopee dello scontro finale (alcune parole sono veramente impronunciabili), le bat-cariche disegnate sulle pellicole, un sottomarino scosso per le bat-cariche e le fialette contententi le polveri dei capi di ogni nazione (la dimensione delle polveri cambia in ogni inquadratura) che oscillano sull'angolo di un tavolo e non cadono mai (è a dir poco sbalorditivo quando Batman le afferra), bat-mobile, bat-cottero, bat-motocicletta con bat-sidecar (che è un due in uno poiché è anche un bat-go-cart), bat-scafo e bat-schifo, tutti cartonati stile I predatori dell'anno Omega...
E come non citare la recitazione assurda di Adam West e di Burt Ward? Per non parlare del pezzo non doppiato nel film...
Insomma un capolavoro, una bat-perla da non perdere. Ka-Pow! Santo mago Merlino!

Paese USA
Attori principali Adam West, Burt Ward, Lee Meriwether, Cesar Romero, Burgess Meredith, Frank Gorshin
Genere [S]Cult
A chi è consigliato dai 6 anni in giù
Se ti piace guarda anche la serie TV di Batman
Reperibilità Disponibile in DVD
Voto


="BatmanMovie1"="BatmanMovie2"
="BatmanMovie3"

Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film