Plaga zombie - Zona mutante

Locandina

di Pablo Parés, Hernán Sáez (2001)

Autori della recensione: dal forum: Emmett, Marchiño

Chi pensava che il genere Splatter puro e crudo fosse morto si dovrà ricredere!
Già dopo la visione dei primi minuti si capisce che ci troviamo davanti a un film volutamente trash che spesso e volentieri fa il verso a film come Bad taste e Evil dead, e che fa della demenza pura il suo punto forte.
Ma veniamo alla stupenda trama: poco dopo il 2000 il governo di una nazione di cui non viene detto il nome stringe un accordo con degli alieni che vogliono testare un loro virus su una determinata zona del globo terrestre, promettendo in cambio protezione.
Ovviamente l'esperimento sfugge di mano ed è l'apocalisse. Gli unici sopravvissuti al disastro sono quattro persone: Bill, un ragazzo coraggioso, Max, un nerd schizzato, John West, un ex lottatore di catch, e un quarto elemento che per buona parte del film rimane chiuso in un sacco.
Dopo essere scampati al disastro i quattro protagonisti vengono riportati nella città contaminata perché il presidente non ha tempo di occuparsi di loro e vengono perciò lasciati al loro destino, ed è qui che inizia il nostro film.
Il ritmo del film si attesta sempre su ottimi livelli e le perle trash sono numerose e divertentissime. Gli attori ci credono davvero e si sono calati benissimo nella parte, gli Zombies sono stati creati con i più svariati “effetti speciali”, a partire dalla vernice in faccia fino a dei veri e propri pupazzoni per le scene più splatter. Lo spettatore seguirà con piacere tutte le sanguinolente scazzottate non prive della necessaria inventiva che regala alcuni guizzi decisamente notevoli, fra i quali è necessario citare almeno la scivolata spacca-tibia di Bill, il desiderio segreto di tutti i terzini che calcano i polverosi campetti di calcio di periferia. Divertenti sono anche tutti i non-sense presenti nella sceneggiatura (in primis lo “sdoppiamento” di Max) ed alcune scenette ben congeniate, come il litigio fra Bill ed uno zombie educato per il possesso di una motosega.
La colonna sonora accompagna in maniera convincente i vari squartamenti e i suoni sono veramente azzeccati.
In definitiva Plaga zombie rappresenta una visione sicuramente piacevole adatta anche a chi si accostasse da neofita allo splatter-trash. Se si pensa che è una produzione praticamente amatoriale si può quasi gridare al capolavoro!

Paese ARG
Attori principali Berta Muñiz, Pablo Parés, Hernán Sáez, Paulo Soria, Esteban Podetti
Genere [S]Cult
A chi è consigliato Non avete ancorta mai visto un cranio sfondato da un pugno?
Se ti piace guarda anche Splatters, Bad taste
Reperibilità Alta: facilmente reperibile nei videonoleggi
Voto


="PlagaZombie1"="PlagaZombie2"
="PlagaZombie"="PlagaZombie4"

Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film