Apocalypse domani

Locandina

di Antonio Margheriti (1980)

Autori della recensione: ioCaligola

Il comandante Hopper libera da un campo di prigionia vietcong i Marines Bukowski e Thompson, che per sopravvivere hanno dovuto praticare il cannibalismo. Le violenze subite hanno reso pazzi i due prigionieri e una volta tornati in America vengono rinchiusi in una clinica per malattie mentali. Qualche anno dopo, dimesso dall’ospedale psichiatrico, Bukowski cade nuovamente vittima di alcune pulsioni cannibalesche che lo spingono ad aggredire una donna in un cinema dove viene trasmesso Contro quattro bandiere (di Umberto Lenzi, 1979). Corre in suo aiuto Hopper che riesce ad evitare un primo scontro con la polizia e a restituire il malato alla casa di cura; in realtà neanche il comandante è del tutto immune dal raptus omicida infatti, durante la guerra, ha contratto anch'egli il virus che spinge all’antropofagia. I cannibali saranno braccati dalle forze dell’ordine ed eliminati uno ad uno.
Chiara metafora sociale, questo film di Margheriti non è un Vietnam-movie nel vero senso del termine in quanto è ambientato solo in parte, nel prologo, in terra asiatica, il resto della storia si svolge ad Atlanta. Protagonisti sono John Saxon nella parte di Hopper (forse in riferimento al Dennis, fotoreporter in Apocalypse Now), John Morghen, alias Giovanni Lombardo Radice, nel ruolo di Charles Bukowski (il rimando al celebre scrittore non è affatto casuale, come hanno giustamente notato tutti) e Tony King come Thompson.
Margheriti dirige con sapienza questo film che alcuni hanno considerato come una sorta di prequel horror di Rambo ed altri come un prolungamento splatter di Apocalypse now, ma che senz'altro può essere considerato l'inizio del Vietnam-movie all'italiana. Non mancano momenti più fiacchi o lacunosi ma sicuramente il film è ben compiuto, sostenuto com'è dall'ottima recitazione di Saxon e soprattutto di Giovanni Lombardo Radice e propone in modo efficace la figura romeriana dello zombi-cannibale come critica e metafora della società.

Paese ITA
Attori principali John Saxon, Giovanni Lombardo Radice, Tony King
Genere [S]Cult
A chi è consigliato Vietnam e cannibali insieme!
Se ti piace guarda anche Double target, Strike commando: per ridere di più
Reperibilità Si trova in DVD
Voto


="Apocalypsedomani1"

Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film