Effetti speciali indesiderati

Autori: Hanging Garden

In quest’ultimo periodo mi è capitato di tornare a vedere, anche in compagnia del Presidente, dei bei film horror datati anni ’80.
Apro questa riflessione perché dopo aver visto con lo staff il film Antibody (a mio parere un dei peggiori film che abbiamo mai visto) mi sono posto una domanda.
Queste realizzazioni in computer grafica devono per forza sostituire i vecchi effetti speciali ed i Make-up fatti a mano (tanto apprezzati dal sottoscritto)?
Abbiamo visto, e possiamo dire di avere una certa esperienza nel settore, una gran quantità di film in cui all’interno ci sono degli effetti “speciali” raccapriccianti, quasi sempre realizzati a mano (o con i piedi, probabilmente), ma questo non toglie che quelle pellicole rendano sempre meglio che queste ultime uscite cinematografiche (BRUTTE), in cui invece di vedere un film sembra di guardare una presentazione di un videogioco, a sua volta brutto e mal realizzato.
La mia critica non vuole valorizzare ciò che nasce brutto e realizzato con due lire, in quanto affezionato ad un tipo di film datato anziché recente, ma devo sottolineare il fatto che un film rimane comunque un'opera d’arte, bella o brutta che sia, e l’arte ha in sé come DNA la realizzazione manuale e la costruzione stessa della visione materiale di un trucco, di una scenografia, di personaggi e cose, quindi del film.
Non si può sostituire la creatività, l’occhio, la manualità e quindi l’arte, con immagini sparate e proiettate di veicoli, esseri, animali, insetti e quant’altro vogliamo aggiungere, per arrivare alla creazione finale di qualcosa che ci viene dato a vedere come un film, ma che infine lascia un poco di tristezza, causa la pochezza e quella leggera patina di zucchero aggiunta, dove poi in sostanza tutto è amaro, privo di idee e di realtà.
Il Film deve portare lo spettatore a sentirsi partecipe e protagonista come fosse realtà, ma questa nuova Computer Grafica toglie tutto ciò che è reale e quindi ci porta a vedere un film che non è un film ma qualcosa che vorrebbe esserlo, eppure a causa di una gestione, una mano, una produzione scialbe ed ipocrite allo stesso tempo, rovina magari una sceneggiatura valida o comunque la visione del film stesso.
ATTENZIONE: i Film ben realizzati con questa tecnica esistono, sono capolavori e non sono certo io a criticarli, anzi, La guerra dei mondi, il recente King Kong, la superba serie di Spiderman di Raimi ne sono alcuni esempi.
La lavorazione è importante, se non addirittura di primaria importanza, per la realizzazione finale di un Film; è ovvio a questo punto che se un regista gira una pellicola priva di storia, di sceneggiatura e scenografie, ed inserisce anche una pessima e mal costruita lavorazione degli effetti speciali effettuata in Computer Grafica, ne esce fuori un incubo cinematografico nauseabondo.
Quindi ben vengano anche “FilmBrutti” pieni di sangue che è pomodoro, maschere che si staccano per il troppo caldo dei faretti del set, modellini d’astronave realizzate a mano che fanno ridere, ma perlomeno evitino di farmi uscire dalla realtà del film, come riescono a farlo tutte quelle bruttezze e porcherie cinematografiche moderne che non sono altro che accozzaglie di Computer Grafica utilizzata male, unite ad una ridicola ripresa da telecamera digitale in offerta acquistata in qualche centro commerciale.

="Effetti_ind1"="Effetti_ind2"
="Effetti_ind3"="Effetti_ind4"
="Effetti_ind5"="Effetti_ind6"