The borrower

Locandina

di John McNaughton (1991)

Autori della recensione: Marchiño

Ma chi è The borrower? Sicuramente il titolo italiano Il cacciatore di teste è decisamente più eloquente. The borrower è un alieno criminale che viene condannato alla pena massima, cioè la mutazione genetica in essere umano e l'esilio sulla Terra, "un pianeta rozzo e primitivo". Per sopravvivere e non incorrere in mutazioni genetiche ancora più spaventose è costretto di tanto in tanto a cambiarsi la testa, prendendola dunque "in prestito" ("the borrower", appunto) allo sfigato di turno.
Dopo questa necessaria introduzione analizziamo il lungometraggio che appare diviso in due sottotrame distinte: da una parte seguiamo l'assurdo peregrinare di testa in testa dell'alieno, raccontato con toni soft da comedy anni '80, dall'altra abbiamo la caccia che una poliziotta un po' nevrastenica (già vista a fianco di Schwarzenegger in Commando) dà ad un pericoloso stupratore, narrata con toni fortemente drammatici creando una dicotomia d'atmosfera cinematograficamente aberrante.
Lo spettatore, certamente più interessato alle peripezie dell'alieno, subirà passivamente la storia della poliziotta e molti piani sequenza puramente riempitivi che vedono The borrower perennemente impacciato nei movimenti a causa del nuovo corpo umano, ma sarà adeguatamente ricompensato dai momenti in cui il regista decide di dare sfogo a tutta la sua carica trash: le mutazioni dell'alieno sono assolutamente esilaranti, caratterizzate come sono da arti che si deformano improvvisamente e teste che si gonfiano fino ad esplodere. L'attitudine pupazzesca degli effetti speciali, clamorosa nella scena iniziale in cui vediamo la forma reale degli alieni, un insettoide semi-larvale con la grossa testa cervellosa, e le smorfie degli attori alle prese con il "cambio di testa" aumentano notevolmente il potere esilarante del film, generando somiglianze "pericolose": mentre subisce la mutazione il barbone di colore assomiglia al mitico James Brown in versione ipergonfia.
L'apoteosi si ha però nel finale, quando finalmente le due storie si ricongiungono e l'alieno si impossessa del cadavere dello stupratore: i movimenti tarantolati misti all'ennesima mutazione degli arti che compie tentando di uccidere la poliziotta e mentre viene ripetutamente impallinato danno vita ad una scena degna di essere ricordata, che ha addirittura una "coda" eccezionale negli ultimi fotogrammi che vedono The borrower riempire di passata di pomodoro (il sangue delle teste sgozzate di sventurati poliziotti) il furgone con cui gli illusi malcapitati credono di portarlo al definitivo seppellimento.
In definitiva un lungometraggio forse un po' troppo anni '80 ma che merita sicuramente una visione.

Paese USA
Attori principali Rae Dawn Chong, Don Gordon, Tom Towles, Antonio Fargas
Genere Fantascienza
A chi è consigliato per chi vuole vedere un alieno camminare come il Molleggiato
Se ti piace guarda anche Xtro
Reperibilità Media
Voto


="Borrower1"="borrower2"
="borrower3"

Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film