Orror, caccia ai Terrestri

di Greydon Clark (1980)

Autori della recensione: Marchiño

Un paesino polveroso del Colorado. Quattro ragazzi in gita ad un lago. Un reduce di guerra paranoico. Un vecchio cacciatore rude ma saggio. Un'entità che caccia prede umane.
È evidente che il canovaccio di questo film non sia il massimo dell'originalità, ma spesso l'abilità del regista e dello sceneggiatore o la bravura degli attori possono salvare una trama banale dal fallimento cinematografico. Purtroppo non è il caso di questo film.
In un'ora e mezza gli eventi di rilievo sono al massimo quattro e le ripetitive scene di fuga dei ragazzi sopravvissuti al primo attacco si sprecano nel vano tentativo di creare suspence per l'incontro finale con l'alieno, che finalmente si mostrerà nella magnificenza della sua ridicola testa oblunga.
Il "piatto forte", è proprio il caso di dirlo, di questo lungometraggio sono le frittelle volanti lanciate dal predatore che, una volta attaccatesi al corpo della preda, le succhiano il sangue tramite degli appositi nervelli intrusori secernendo del muco: l'effetto visivo finale è quello di un'ostrica spiaccicata ricoperta di ketchup e maionese. Per il resto, a parte qualche cadavere moccicoso mostrato per fare del folklore, lo spettatore si cuccherà dialoghi estremamente patetici e scene insignificanti ravvivate ogni tanto dai fastidiosi sproloqui del reduce pazzo, che non mancherà di fare secco per sbaglio lo sceriffo del paese un nanosecondo dopo la sua entrata in scena.
Nemmeno il patetico finale, con tanto di sacrificio del saggio cacciatore ed esplosione risolutiva che fa secco l'alieno, riesce a risollevare su livelli accettabili questo inutile film.
Peggiora il tutto la recitazione a dir poco scadente di tutti gli attori, tra i quali spicca un giovanissimo David Caruso, meglio conosciuto oggigiorno come il tenente Horatio Cane della serie CSI: Miami.

Paese USA
Attori principali Jack Palance, David Caruso, Martin Landau, Cameron Mitchell
Genere Fantascienza
A chi è consigliato La perla trash è il titolo che appare all'inizio del film, scritto Orror senza H...
Se ti piace guarda anche Predator, Xtro
Reperibilità Bassissima
Voto


Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film