Delta Force commando

di Frank Valenti (Pierluigi Ciriaci) (1988)

Autori della recensione: Marchiño

È una questione di aritmetica.
Se si ha l'ardire di unire nel titolo di un film due acclamatissimi capolavori action sono molti i risultati che si possono ottenere. Nel caso di questo sciagurato lungometraggio si ottiene l'identità algebrica Delta Force - Commando = 0.
ZERO. Questo action-movie rappresenta la negazione stessa del concetto meccanicistico di azione. Il film è identicamente nullo.
E dire che l'idea di partenza non era neanche male: un commando di guerriglieri Nicaraguensi si introduce in una "base NATO americana" a Portorico e trafuga una bomba atomica contenuta in uno zainetto rigido, trucidando durante l'incursione molti soldati e la moglie incinta di uno di questi. Avrebbe dovuto seguire, a questo punto, la vendetta personale del macho in questione, ma evidentemente non c'era granché voglia di fare un film sul serio perciò l'unica cosa offerta allo spettatore sono riprese di elicotteri militari in volo e riprese di paesaggi vari dai medesimi.
Inutile dilungarsi tanto: zero azione, zero sparatorie, zero esplosioni serie, il protagonista più insulso della storia e un Fred Williamson ridotto ai minimi termini al punto che si prova vivida compassione per lui.
La cosa più divertente del film è la gravida moglie del protagonista che ignara della amara sorte che le spetta stressa il consorte perché ha voglia di frutti di bosco. A Portorico.
Tanti auguri...

Paese USA
Attori principali Brett Clark, Fred Williamson, Mark Gregory, Bo Svenson
Genere Azione
A chi è consigliato Occhio, fa male...
Se ti piace guarda anche Un'esibizione delle frecce tricolori
Reperibilità Spero di essere l'unico a possederne il VHS originale
Voto


Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film