Marabunta - La legione delle formiche assassine

di Jim Charleston e George Manasse (1998)

Autori della recensione: dal forum: figlionumero1

Ha scatenato terremoti, uragani, tornado, tsunami e asteroidi, ma il "ciclo alta tensione" non ha mai fatto nulla di paragonabile...alle formiche assassine!
La storia è quanto di più stupido, insensato e involontariamente ridicolo (non so quanto, visto che neanche uno col QI di Forrest Gump potrebbe prendere sul serio una stronzata del genere!) sia mai stato fatto ed oltretutto il film parte con una ardita dichiarazione "quello che vedrete in questo film potrebbe succedere domani!". Quello che succede nel film non potrebbe accadere neanche in un universoparallelobrutto...
Un entemologo è in vacanza in Alaska nel paesino dove vive un suo amico pilota di elicotteri ed ovviamente proprio in quel momento scoppia il casino, infatti un branco immenso di formiche assassine (Marabunta) inizia a divorare ogni essere vivente che passi nella zona! Appena scoperta la minaccia (fanno gli imbecilli per mezzo film e poi scoprono tutto in due secondi!) il prode scarto della società decide di salvare la città (con l'aria di quello che deve salvare il mondo intero!) aiutato dall'amico, dallo sceriffo (il pelatone di X-Files!), dal figlio di questo e dalla maestra del paese (ovviamente tiratrice professionista!). Proprio lui e la maestrina si ritroveranno in una delle situazioni più paradossali del film: andranno a caccia della formica regina (che non troveranno!) armati di un lanciafiamme artigianale e di un fucilino (a cosa serve contro un milione di formiche?!) e, vicini ad un fiume, sono capaci di complicarsi la vita per scappare dall'orda di formiche che li assale, visto che al posto di buttarsi in acqua come farebbe una persona normale cercano di raggiungere una canoa facendosi largo con quel poco di benzina (o qualunque cosa ci sia nel rudimentale lanciafiamme!) che rimane!
La cosa più ridicola è comunque la realizzazione: le formiche (di dimensioni normali per chi pensa a mostruose formiche giganti!) sono fatte al computer, ovviamente malissimo, e spesso le inquadrature vengono riciclate e rimontate più volte! Ma non sono solo le formiche ad essere fatte malissimo: ogni effetto speciale che compare nel film è sotto il livello di qualunque altro film-tv, dalla ridicolissima esplosione dell'elicottero al dito fatto al computer che le formiche si portano sotto terra! La recitazione è ovviamente a livelli bassissimi come i dialoghi, alcuni dei quali neanche finiti: ci sono scene in cui un personaggio fa una domanda all'altro e questo neanche gli risponde come a dire "beh, dai ragazzi è un film di merda, non ci pagano abbastanza per scrivere tutte le battute!". Nonostante il film abbondi di scene pagliaccesche (vedasi la fuga sulla minimoto) la più grossa perla resta quella dello sbirro coniglio che, scappando dal "pericolo" con un vecchio contadino, lascia morire quest'ultimo divorato solo perché era caduto dalla scala del fienile e gli grida dall'alto di un luogo sicuro "Cerca di scappare!". Ovviamente la morte del suddetto poliziotto non sarà meno ridicola... (è la scena più insensata di questo insensatissimo film).
Questo film dovrebbe essere trasmesso una volta a settimana sui canali nazionali come "pillola del buon umore", vi regalerà momenti che non dimenticherete mai, da soli o in compagnia.

Paese USA
Attori principali Eric Lutes, Mitch Pileggi, Julia Campbell, Jeremy Foley
Genere Mostro
A chi è consigliato Per entomologi e vulcanologi: dimenticate quello che avete studiato fino a adesso, la verità è Marabunta!
Se ti piace guarda anche Infested, Landslide e compagnia bella del ciclo "Alta tensione"
Reperibilità Alla tv oppure in DVD
Voto


="Marabunta1"

Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film