Il tocco di Satana

di Don Henderson (1971)

Autori della recensione: Marchiño

"La storia di un esorcismo": basterebbe questa enorme balla per annoverare questo titolo fra i più mendaci di sempre, ma si vuole esagerare, dunque si ha anche la pretesa di affibbiare alla pellicola il titolo alternativo di "L'ossessa, i raccapriccianti delitti di Monroe Park".
Bene, scordatevi di tutto questo. Nel film succedono soltanto cinque cose.
1) Il giovane Jodie, figlio di papà munito di auto sportiva, giunge per caso alla fattoria degli Strickland e si innamora istantaneamente, ricambiato, della bella Melissa.
2) Lucinda, la misteriosa vecchia pazzoide di famiglia dal volto sfigurato, scanna un poliziotto che sta indagando su un non ben precisato delitto.
3) Si scopre che Lucinda è la sorella di Melissa: molti lustri prima gli abitanti del villaggio volevano bruciarla perché ritenuta una strega, ma sul più bello Melissa fa un patto con Satana per salvarla, divenendo ella stessa una fattucchiera.
4) Conscia di aver fatto una stronzata galattica Melissa finisce il lavoro che i suoi concittadini avevano cominciato dando fuoco alla disgraziata sorella.
5) Nonostante tutto Jodie rimane perdutamente innamorato di Melissa e la libera dalla schiavitù satanica. Per farla rimanere in vita (avrebbe almeno 120 anni) deve però a sua volta donare la sua anima a Satana.
Tutto questo è dilatato in 72 minuti di scene pseudo-bucoliche tese a farci capire che l'amore nato fra Jodie e Melissa è davvero grande, anche se non si capisce perché.
Di raccapricciante in questo lungometraggio c'è solo la noia, perfino Satana si rifiuta di comparire, infatti ci perviene solo il suo segnale acustico, più simile alla voce finta degli annunci delle stazioni ferroviare che a quella ipotetica del Principe delle Tenebre.
Solo la vecchia sfigurata regala un paio di sussulti, per il resto c'e solo da lottare contro il sonno.
Un film tanto inutile quanto mendace.

Paese USA
Attori principali Michael Berry, Emby Mellay, Lee Amber, Yvonne Winslow
Genere Horror
A chi è consigliato A chi piacciono le vecchie assassine
Se ti piace guarda anche La notte dei sette assassinii
Reperibilità DVD (cofanetto Horror stories)
Voto


Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film