Stridulum

Ma che c'entra l'occhio?

di Giulio Paradisi (1979)

Autori della recensione: dal forum: Frank Costello, Marchiño

Katy ha otto anni ed è una discendente del dittatore galattico Satin (ovviamente Satana), a suo tempo sconfitto dal generale Jersey grazie al terribile stridio prodotto da uno stormo di uccelli ammaestrati. Nata da una donna grazie all'interessamento di una setta satanica, trama insieme alla setta perché la mamma dia vita al nuovo Anticristo ma il vecchio Jersey, inviato dal Gesù Cristo intergalattico, interpretato da un Franco Nero inguardabile con boccoli e barba biondi, riuscirà a farsi assumere come babysitter impedendo il malvagio piano e liberando la bimba dalla sua parte malvagia.
Orrendo mischione de L'esorcista, Il presagio, Rosemary's baby, Guerre stellari, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Gli uccelli... come si fa a non amare un film in cui oltre a Franco Nero che interpreta un Gesù Cristo intergalattico ci sono Mel Ferrer, Glenn Ford, Lance Henriksen (non manca mai!), John Huston, Shelley Winters e addirittura Sam Peckinpah?! Il tutto prodotto dalla United Artists?!
Oltre all'assurdità della trama e delle situazioni il lungometraggio offre diverse scene da ricordare, tutte legate alle scorribande di Katy, che non perde occasione per dare sfoggio di tutta la sua potenza votata al male, accompagnata dal suo fedele e fischiettante pettirosso. La bimba farà danni a destra ed a manca ed a farne le spese sarà soprattutto la povera madre, che oltre a rimanere invalida sarà condotta sull'orlo della pazzia e ad un passo dalla morte.
L'epico finale, con la gloriosa entrata in scena dello stormo di uccelli che si trasformano in aquile d'assalto come nei telefilm giapponesi, risolverà la situazione ad un passo dalla tragedia.
Ovviamente il film fu un flop della Madonna ed anche il FilmBruttista esperto avrà difficoltà a credere a ciò che vede, ma è senz'altro un titolo da amare.

Paese ITA-USA
Attori principali Mel Ferrer, Glenn Ford, Lance Henriksen, John Huston, Joanne Nail, Sam Peckinpah, Shelley Winters, Franco Nero
Genere Horror
A chi è consigliato A tutti, soprattutto con un pacchetto di ganja vicino
Se ti piace guarda anche Omen, Star wars, Rosemary's baby e L'esorcista contemporaneamente, il tuo prete sotto allucinogeni
Reperibilità Si trova in DVD
Voto


="Stridulum1"="Stridulum2"

Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film