Paganini horror

Locandina

di Luigi Cozzi (1989)

Autori della recensione: Giulio, Marchiño

Realizzato sul finire degli anni '80 con poco più di 200 lire, Paganini horror rappresenta senza dubbio l'abisso più profondo toccato dal trash horror made in Italy. La promettente scarsità di budget diventa però, inesorabilmente, un'arma a doppio taglio poiché, pur regalando qualche esilarante perla, rende la visione pesante e decisamente autopunitiva. Le scene migliori vengono riservate per l'incipit ed il delirante finale e vedono come protagonista indiscusso il geniale quanto ridicolo effetto "scossa-fulmine", capace di scarnificare chiunque in pochi secondi.
Per ritrovare la migliore vena compositiva un patetico gruppo rock, intento all'inizio del film a plagiare un pezzo dei Bon Jovi, acquista dal Demonio uno spartito maledetto, tra l'altro tristemente avvolto attorno al cartone di un rotolo di carta igienica, composto nientepopodimenoché da Paganini, dopo aver venduto l'anima a Satana per il successo. I componenti del gruppo pagheranno con la vita questa loro scelta, morendo ad uno ad uno sotto i colpi di un tizio mascherato, dotato di un ingegnoso violino con lama estraibile. Durante tutto il film non è dato capire chi sia a compiere i massacri e solo alla fine si capisce che agisce per conto di Belzebù, stranamente intento a punire i peccatori. Se la sceneggiatura, nel suo complesso, è decisamente inaccettabile, non sono da meno i dialoghi che passano con disarmante disinvoltura dalle più ovvie banalità a concetti decisamente astrusi. Da seguire con attenzione la patetica recitazione degli attori con un occhio di riguardo per la protagonista, seconda in ampiezza della bocca solo al cantante degli Aerosmith e capace di emettere strazianti urla gutturali per la durata di interi piani sequenza.
Per rendere conto dell'assurdità dei dialoghi riportiamo in coda alla recensione uno dei piatti forti: la protagonista, parlando dell'ispirazione demoniaca del nuovo brano, sentenzia: "Così come Michael Jackson che ha composto Thriller ispirandosi alla mitologia degli Zombi!".

Paese ITA
Attori principali Daria Nicolodi, Jasmine Main, Pascal Persiano, Donald Pleasance, Luana Ravegnini
Genere Horror
A chi è consigliato Ai feticisti del danno da scarnificazione
Se ti piace guarda anche Il bosco 1
Reperibilità Si trova in DVD
Voto


="Paganini="Paganini
="Paganini="Paganini

Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film