Il primo raduno ufficiale di FilmBrutti.com

Una foto storica: Hanging e Marchiño con il Circolo Cineforum Amici de Ilpiero al completo

Autori: Marchiño, foto by juL

È la giornata più calda del mese, forse dell'anno. Ma non importa: l'attesa è stata lunga, da due anni cercavamo di organizzare il primo raduno di FilmBrutti a Prato e finalmente ci siamo. È praticamente tutto pronto: le stanze a casa di juL sono state attrezzate, la spesa, comprensiva di trash snack, è stata fatta ed i film sono stati reperiti.
Fra un po' cominceranno ad arrivare i vari partecipanti ed io ho l'onore di incontrarmi con Ilpiero ed i suoi amici al casello dell'autostrada per poi scortarli al raduno. Sono anche un po' emozionato perché con Ilpiero ho solo parlato al telefono e sono veramente curioso di scoprire chi si cela sotto questo nick.
Arrivo al casello e vedo cinque ragazzi in attesa: sono loro! Mi avvicino e noto che sono tutti vestiti con la maglietta del "Circolo cineforum amici de Ilpiero": mitici, sono venuti addirittura con la divisa ufficiale! Sono gasatissimo: lo spirito della serata è quello giusto fin da subito. Ed ovviamente anche l'autopunizione comincia subito per Ilpiero, BT_Ettore, Nippo23 e gli altri due nuovi amici, infatti decido subito di schiavizzarli per portare un po' di sedie da casa mia a casa di juL e di coinvolgerli nell'allestimento finale della sala proiezioni. Ormai manca poco, juL ha già imbandito la tavola dei trash-snack, arriva Hanging Garden e piano piano anche tutti gli altri amici che hanno aderito alla nostra iniziativa. Giunge tra noi anche Alex77 da Quarrata, ed altri amici da Firenze: non ci posso quasi credere. Isotta, il boxer di juL, si diverte come una matta ad annusare tutti i partecipanti, che nel frattempo fraternizzano nel poco tempo che rimane prima dell'inizio delle proiezioni.
Sono ormai le sette ed un quarto: si comincia! Parte Invasion U.S.A. e tutti si aspettano grandi cose da Chuck Norris. Ecco però un primo intoppo: la VHS che abbiamo rimediato è un po' vecchia e un paio di righe di noise sullo schermo disturbano la proiezione. Proviamo a cambiare (con successo) videoregistratore e la visione riprende: il pubblico in sala si scalda e si gasa nel gustarsi le prodezze di Chuck, e numerose sono le scene che strappano applausi o richiedono un immediato replay. Purtroppo però juL è costretto ad abbandonare il campo: un terribile virus (sarà quello del Carnosaur?) lo ha messo KO... proprio oggi, cazzo! Mi viene quasi da piangere...
Dopo la fine di Invasion U.S.A., salutata da una vera e propria ovazione, si passa ad una cena fredda, nonostante qualcuno si sia già disintegrato lo stomaco con i trash snack. Durante il pasto si scatenano numerosi dibattiti su film più o meno brutti: bene, è segno che gli astanti sono ancora vogliosi di film!
Malgrado qualche piccolo intoppo (ma come diavolo abbiamo fatto a dimenticarci di comprare le forchette?), la serata procede alla grande ed i partecipanti sembrano divertirsi. Dopo la cena serviamo il piatto forte: Carnosuar, di cui Ilpiero ed i suoi amici ci hanno portato una succosa VHS. La proiezione avviene all'aperto e scatena l'ilarità totale... dopotutto è o non è un 5 stelle? Anche per il Carnosauro applausi, replay a iosa e risate a crepapelle... il finale lascia addirittura incredulo qualcuno dei presenti, ai quali si è nel frattempo unito anche Il Frusta.
È quasi mezzanotte, l'ora delle streghe, o più umilmente l'ora del FilmBrutto horror!
La mia intenzione primitiva era quella di punire solennemente gli astanti con Hansel e Gretel, ma mi rendo conto che non sarebbe giusto... come posso infierire su chi si è fatto centinaia di chilometri per arrivare qui? E perché punire crudelmente i neofiti del FilmBrutto che hanno deciso di farci compagnia in questa serata?
Ci "accordiamo" allora per Incubo sulla città contaminata del buon Umberto Lenzi, che ha un ritmo abbastanza sostenuto e svariate scene esilaranti. La visione non è comunque priva di vittime: alcuni partecipanti decidono di lasciare anzitempo il raduno... dopotutto è abbastanza tardi ed il film è un po' punitivo... come dar loro torto? E poi hanno già fatto così tanto anche solo nel partecipare!
Il gruppo che riesce a resistere fino alla fine è comunque nutrito ed anche per Lenzi scatta il meritato applauso nonostante anche in questo caso il finale abbia lasciato qualcuno abbastanza interdetto...
Siamo giunti dunque al termine del raduno e mentre rievochiamo alcune delle scene più ridicole che abbiamo appena visto, ci salutiamo e ci promettiamo di riorganizzare l'evento per l'anno prossimo.
È stata per me una serata indimenticabile... spero veramente che tutti si siano divertiti e che l'appuntamento che ci siamo dati per il prossimo anno si concretizzi un in altro raduno memorabile come questo!

="Raduno2"="Raduno3"