Cacciatori della notte

di Sam Fristenberg (1986)

Autori della recensione: Marchiño

Sfruttando il classico canovaccio degli action movie anni '80, Cacciatori della notte tenta senza successo di raggiungere i livelli del maestro Norris annoiando terribilmente lo spettatore che inevitabilmente correrà a noleggiare Delta Force per la decima volta.
La pellicola si svolge secondo una sequenza temporale classica: antefatto, misfatto, vendetta personale. L'ex tagliagole della CIA Hunter va in visita al vecchio amico Richard, uomo politico di colore che con una campagna elettorale improntata al pacifismo ed all'integrazione razziale sta riuscendo a farsi eleggere al Senato. Una potente lobby pre-neocon di estrema destra, guidata da pazzi riccastri razzisti che per hobby organizzano vere e proprie cacce all'uomo nelle loro vaste tenute, riesce a far uccidere il senatore e tutta la sua famiglia. Hunter sfodererà tutta la sua abilità di killer per uccidere uno ad uno i capi supremi della falange destrorsa.
Il film è tutto qui ed è girato in maniera abbastanza pulita, quasi come se fosse un esercizio di stile (ma dai...). Potrete solo apprezzare, oltre ad evidenti citazioni di tutti gli stilemi norrissiani, il volo plastico compiuto dai manichini nella scena in cui Hunter cade insieme al figlio dell'amico dal tetto della casa di campagna, messa a ferro e fuoco dai malvagi lobbisty delle armi.
Per il resto vi schiferete riflettendo sul fatto che nella realtà esistano persone simili in tutto e per tutto ai cattivi di questo film e che stiano seminando violenza ed odio in tutto il mondo sotto la bandiera della Guerra al Terrorismo (perdonate la divagazione socio-politica... senza di essa la recensione sarebbe stata ancor più misera!).

Paese USA
Attori principali Michael Dudikoff, Steve James, William Wallace, John P. Ryan
Genere Azione
A chi è consigliato A chi odia la NRA e Charlton Heston
Se ti piace guarda anche I capolavori di Chuck Norris
Reperibilità Bassa
Voto


="Dudikoff"

Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film