I paladini - Storia d'armi e d'amori

di Giacomo Battiato (1983)

Autori della recensione: Marchiño

Ridge di Beautiful è un Saraceno!
Prima di fare stragi di cuori a Beverly Hills (o in qualunque altra parte del mondo sia ambientata la storica telenovela statunitense) il buon Ronn Moss fu infatti scritturato per questo film di cappa e spada ambientato nel bel mezzo delle Crociate per interpretare il ruolo di un fiero e fascinoso cavaliere Musulmano.
In una imprecisata terra di nessuno, in cui l'ambientazione cambia ad ogni inquadratura peggio che nei film di Godfrey Ho, la bella Bradamante (una smagliante Barbara De Rossi) si improvvisa cavaliere errante dopo aver ricevuto una profezia su una sua storia d'amore senza lieto fine con un misterioso cavaliere Saraceno e dopo essere stata salvata dallo stupro selvaggio grazie all'intervento del cavaliere inesistente (?). La coraggiosa giovine si unisce ad un gruppo di paladini capitanati da Rolando, che avranno modo di incrociar le lame con i dirimpettai Musulmani guidati dal bellissimo Ruggero, che scopriremo immediatamente essere l'oggetto della profezia. Ma le passioni amorose, e le ingiustificate intromissioni del folle mago storpio interpretato da uno spumeggiante Maurizio Nichetti, scombineranno più volte le carte in tavola fino a produrre l'happy ending, per il quale sarà però necessario il sacrificio della bella Saracena di colore (neanche fosse un horror di serie Z...).
Tenetevi forte, perché a meno degli ultimi mielosi e patetici cinque minuti questo film è un susseguirsi continuo di scene al limite della sensatezza tenute insieme con lo sputo da un montaggio brutale. Teste staccate di netto da fendenti mal tirati, continui tentativi di stupro nei confronti di qualsiasi essere femminile, crepacci che si aprono improvvisamente dove avrebbe dovuto esserci, in base all'inquadratura precedente, il prosieguo della pineta, personaggi improbabili che entrano nella sceneggiatura in modo randomico e che fanno i peggio versi mai visti, scene di combattimento oltremodo scarse: ogni secondo di questo film è una sorpresa!
Difficile dire se siano più esilaranti le ridicole gesta dei paladini, l'intermezzo dello smeraldo che rende invisibili (assolutamente assurdo!), le inenarrabili buffonate del mago Atlantide o gli elmi dei cavalieri, in assoluto i più buffi mai visti: l'unica cosa certa è che non vi annoierete di certo nel vedere questo film, nel gustarne i dialoghi, nell'apprezzarne la gioiosa e rutilante approssimazione.
Cast stellare, ottimi comprimari (c'è anche l'onnipresente Yamaguchi), scenografie mutevoli, sceneggiatura quasi folle rendono I paladini un FilmBrutto che sarà apprezzato da tutti!

Paese ITA
Attori principali Ronn Moss, Barbara De Rossi, Maurizio Nichetti, Tanya Roberts, Zeudi Araya
Genere Azione
A chi è consigliato Alle fan di Ridge, a tutti i FilmBruttisti
Se ti piace guarda anche Sangraal - La spada di fuoco, Ironmaster, Beautiful
Reperibilità Non sembra essere stato ristampato in DVD
Voto


="Paladini_1"="Paladini_2"
="Paladini_3"="Paladini_4"

Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film