Circolo Cineforum Amici de Ilpiero: Raduno 2

Foto di gruppo

Autori: Marchiño (foto by Circolo Cineforum Amici de Ilpiero)

E venne finalmente il giorno del Raduno 2 del Circolo Cineforum Amici de Ilpiero.
L'aspettativa per questo evento è altissima: i ragazzi del Circolo, come ben sa chi era presente al raduno del 2007, hanno ampiamente dimostrato di saper selezionare i FilmBrutti giusti per esaltare la platea, per non parlare della sagacia con cui scelgono i trask-snack più bizzarri per accompagnare le visioni.
Arriviamo dunque ad Origgio, cittadina ormai leggendaria per il culto del FilmBrutto, intorno alle 18, affamati di pellicole oltraggiose e cibi di plastica. Entriamo nella sala delle proiezioni e veniamo accolti, oltre che dai saluti degli onorevoli membri del Circolo, da un'apocalisse di trash-snack: puffi-marsmellows, pretzel gommosi ipersaccarinici, i mitici occhi gommosi, il cavo elettrico e tante altre prelibatezze si offrono a noi nei loro sgargianti colori. Comincia immediatamente un'abbuffata tremenda, mentre appreziamo la scenografia della sala, ancora più ricca e particolareggiata rispetto a quella già ottima dello scorso anno. Ovviamente il mega poster di Chuck Norris (davanti al quale mi prostro deferente) troneggia ancora sotto lo schermo, ma la nostra attenzione viene ben presto catturata dall'emergere nella penombra di un oscuro bosco cimiteriale popolato da sinistri pipistrelli: la maestria dei ragazzi del Circolo quest'anno ha superato ogni immaginazione!
Il popolo freme ed ecco che cominciano le proiezioni. Si parte con Sangraal, la spada di fuoco, un clamoroso FilmBrutto del genere "barbaro" che conquista fin dalle prime battute il pubblico in sala. Una scelta davvero azzeccata: numerose sono le scene che strappano fragorose risate e applausi convinti!
Al termine della pellicola, davvero strabiliante, subito si accende la discussione ed i commenti esilaranti dei presenti; il forum è rappresentato, oltre che dai membri del Circolo, da Alex77, Cosmo e Macho Brutto, che prolungano l'eccitazione FilmBruttesca fino alla ricca ed ottima cena a base di pizza e torta "pentacolare". Innaffiano il tutto la Birra Ufficiale del Circolo e trash-drink sorprendenti: la Freeway Cola, la Freeway Orange ed il Freeway al Gusto Gazosa si rivelano essere bevande inarrivabili! E per la gioia dei più temerari viene riesumato il leggendario Barbadrink, liquore che solo pochi coraggiosi adepti del Brutto hanno avuto l'onore di assaggiare!
Si riparte poi con le visioni: c'è grande curiosità per il secondo film, che tradizionalmente il Circolo riserva agli [s]Cult. Quest'anno tocca a Cannibal women in the avocado jungle of death, una brillante parodia dei cannibal movie che si rivela davvero spiritosa e densa di battute riuscite.
Ma ovviamente gli spettatori non sono ancora sazi ed i membri del Circolo hanno per noi in serbo un titolo che ci metterà davvero KO: Sanctimony, di Uwe Boll. Assistiamo ad un autentico delirio trasposto su celluloide, una serie di scene e soprattutto di dialoghi privi di senso che fanno gridare più volte al capolavoro, così come la capacità del protagonista Casper Van Dien di mantenere per tutto il film la stessa glaciale e monolitica espressione.
L'applauso che conclude la proiezione è fragoroso e mentre mangiamo i trash-snack rimasti ci rendiamo conto, commentando le scene più significative dei film, che la selezione di quest'anno è stata davvero strepitosa!
Giunge inevitabile il momento dei saluti, accompagnati dalla speranza di poter ben presto partecipare ad un altro Raduno del Circolo Cineforum Amici de Ilpiero!

="SecondoRadunoCircolo_1"="SecondoRadunoCircolo_2"
="Raduno2_4"="Raduno2_5"
="Raduno2_6"