Missing in action - Rombo di tuono

di Joseph Zito (1984)

Autori della recensione: Marchiño

C'era un attore capacissimo nelle arti marziali, perfetto come sparring partner anche per mostri di bravura come Bruce Lee, che di noma faceva Chuck e di cognome Norris.
Con Rombo di tuono ha inizio, e non avrà mai fine, il mito di CHUCK NORRIS!
Il film che inaugura la saga del colonnello Braddock impone in maniera assoluta ed assolutistica Chuck Norris come IL paladino della giustizia e della giusta vendetta contro il perfido nemico Comunista, come IL soldato eroico ed indomabile disposto ad ogni sforzo per i propri commilitoni, come IL vero uomo rude che non deve chiedere mai e ciò che vuole, semplicemente, lo prende. Alla fin fine non importa tanto se il film è fin troppo pulito e lineare, scevro delle epiche esagerazioni che hanno segnato i momenti migliori della filmografia del nostro eroe: qui si fa la Storia, e la Storia è Chuck Norris.
La pellicola inizia con una magnifica scena bellica: Norris mette a ferro e fuoco un campo di prigionia vietnamita e termina il lavoro buttandosi su due nemici da una torretta con lo stile del perfetto wrestler, con due bombe a mano innescate. Scopriamo che tutto ciò è uno degli incubi ricorrenti del colonnello Braddock, pluridecorato reduce tormentato dalla consapevolezza che altri soldati sono ancora tenuti prigionieri nei terribili campi vietcong. Il rude soldato viene coinvolto in una misione diplomatica tesa a far ammettere al governo vietnamita l'esistenza di altri campi di prigionia: ovviamente Braddock raggiungerà l'obiettivo a modo suo, prima mettendo sotto scacco le milizie che presidiano Ho Chi Min poi addentrandosi nella giungla, liberando i prigionieri e portandoli direttamente al tavolo delle trattative come testimonianza inoppugnabile della crudeltà dei sadici Comunisti. Tutto questo senza alterare minimamente la sua granitica espressione facciale da duro senza debolezze e togliendosi anche la soddisfazione di qualche vendetta personale nei confronti dei suoi aguzzini.
La necessità di imporre in maniera credibile il personaggio costringe il regista a non indulgere in tamarrate esagerate, privando il FilmBruttaro delle gesta indimenticabili che arriveranno nei film successivi, tuttavia non mancano momenti di pura esaltazione e già vengono delineate le innate capacità di Braddock/Norris: 100% nella skill "evitare i proiettili", precisione assoluta nello shoot anche senza guardare, insensibilità totale al dolore, pugno che tramortisce, calcio devastante, assoluto dominio sulle leggi della fisica, ed il caratteristico sudiciume afrodisiaco che lo renderà irresistibile per sempre per tutto il pubblico femminile.
Due i momenti da ricordare: la perentoria, sublime riemersione dal fiume mitra in mano dopo che il suo gommone-squalo è stato cappottato dai vietcong e la fulminea, imperiosa calcagnata con la quale fa esplodere un televisore, reo di aver pronunciato il suo nome in maniera irriverente.
La nascita di un mito.

Paese USA
Attori principali Chuck Norris, M. Emmet Walsh, James Hong, Lenore Kasdorf
Genere Azione
A chi è consigliato Più fondamentale della Bibbia
Se ti piace guarda anche Missing in action 2, Delta Force, Invasion U.S.A.
Reperibilità Disponibile in DVD
Voto


Scrivi un commento o leggi cosa dicono di questo film